21, luglio, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Guide al Trading online » Volatilità – che cos’è e come si misura
Volatilità – che cos’è e come si misura

Volatilità – che cos’è e come si misura

Scritto il: 5 luglio 2013

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

In questi ultimi periodi abbiamo notato come le oscillazioni di borsa sono diventate sempre più rilevanti, chi fa trading di breve e chi investe i propri soldi nei mercati si ritrova spesso a fare i conti con questo fenomeno la volatilità.

La volatilità non è né buona né cattiva è un aspetto importante che va valutato nella gestione del rischio.

Sicuramente i più penalizzati dall’alta volatilità sono gli investitori, i trader di breve periodo invece la sfruttano e preferiscono una situazione di alta volatilità.

Quindi parliamo di Volatilità quando parliamo del cambiamento di prezzo in un certo intervallo di tempo. Per esempio, se l’S&P MIB, sale di 70 punti in una giornata e scende di 70 punti la giornata successiva, probabilmente tutti concorderanno nel dire che la volatilità è bassa. Se invece salisse di 500 punti in una giornata e scendesse di altri 500 punti la giornata successiva, tutti concorderebbero nel dire che il mercato è volatile.

Volat_media SH

fonte: http://www.tradingprofessionale.it/

Come si misura la volatilità?

La volatilità è rappresentata dalla variazione dei prezzi all’interno di una seduta, gioco forza il più semplice metodo per ottenere un valore sarà quello di effettuare una differenza fra il prezzo massimo e il prezzo minimo. Questa grandezza è molto spesso chiamata range.

Range = High – Low

Ovviamente una sola seduta non darà una misurazione affidabile, pertanto sarà più utile calcolare una media di tale valore.

 

Se si intende andare molto più nel tecnico per approfondire il concetto di Volatilità cliccate qui.

BUON TRADING

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
alta volatilità mercati guada al trading trading online volatilità

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top