21, luglio, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Borsa e Finanza » Tobin Tax – applicazione all’italiana
Tobin Tax – applicazione all’italiana

Tobin Tax – applicazione all’italiana

Scritto il: 9 marzo 2013

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Tobin Tax in vigore dal primo marzo 2013 in Italia applicata alle transazioni finanziarie sui titoli azionari, mentre entrerà in vigore anche sui derivati a luglio 2013.

In questo periodo i miei broker mi hanno avvistato che la tassa sulle transazioni finanziare è stata attivata, vi riporto una parte dell’avviso di uno di essi:

“Variazioni delle commissioni sui titoli italiani, la tobin tax non è applicabile ad azioni ed indici esteri … ecc… ”

Quindi solo in Italia per ora è stata applicata, tutti gli altri paesi sono esenti, questo è un fattore estremamente negativo se ci pensiamo bene.

Anche chi avrà deciso di investire e non solo quindi chi decide di fare trading online di breve periodo, sposterà i propri investimenti su azioni estere e sulle nostre azioni ci sarà un notevole calo di volumi.

La Tobin Tax sui titoli italiani verrà applicata solamente alle azioni con una capitalizzazione superiore a 500M di Euro.
La cosa più interessante è che, come scrive il sole 24 ore, con la diminuzione dei volumi diminuiranno anche le entrate relative ai capital gain, che andranno a diminuire quelle della tassa, infatti se si fanno meno operazioni che cosa andiamo a tassare?
La storia ci insegna che in passato nel 1984 la stessa tassa fu applicata in Svezia la conseguenza fu lo spostamento di tutti i capitali verso la City di Londra quindi nel 1992 l’imposta fu abrogata…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
borsa borsa e finanza finanza tasse tobin tax tobin tax all'italiana tobin tax italia trading

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top