22, luglio, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Borsa e Finanza » Spunti operativi e analisi FTSE MIB

Spunti operativi e analisi FTSE MIB

Scritto il: 18 settembre 2011

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Iniziamo subito questo post con un analisi velocissima dell’indice FTSE MIB, sopratutto per monitorare l’effetto di esso sul nostro portafoglio titoli. (aggiornato al 18/09/2011)

Come si può notare dal grafico, con TIME-FRAME giornaliero, la linea di trend blu indica il breve ritracciamento al rialzo dell’indice, con possibile rottura della resistenza a 15.000 punti avremmo una proiezione fino al livello 16.201. Superati questi ostacoli l’indice potrebbe toccare i 18.000 punti e da quel punto il trend potrebbe tornare positivo oppure potrebbe continuare il suo trend negativo.
Naturalmente la pressione sulle nostre banche non favorisce molto neppure l’indice, il piccolo ritracciamento tecnico di -0,66% di venerdì potrebbe trasformarsi in una nuova ondata negativa, quindi cautela e STOP LOSS sempre ben definiti.

Spunti Operativi
Dopo essermi perso la volata di Ansaldo e Finmecanica, sinceramente non si trovano particolari spunti operativi interessanti, unica cosa che ho notato è che i titoli che hanno raggiunto dei minimi importanti tendono a rimbalzare con molta più forza e noi potremmo sfruttare questi movimenti a rialzo.

Parmalat

Acquistabile già Lunedì a quota di 1,650€ attenzione, se apre sotto la linea di trend in verde non è più un buon setup.

Telecom IT

Dato il raggiungimento dei minimi di sempre potrebbe essere acquistata, solamente se in apertura lunedì verso le 9:30 ha già un rialzo superiore del 1,1% altrimenti osservatela, se registra una flessione dello -1,1% o superiore lasciate perdere.

MPS

Stessa cosa di TI per Banca Monte dei Paschi.

Purtroppo in queste condizioni di mercato dare spunti operativi long è molto difficile e rischioso, in settimana darò un’occhiata al mercato americano che sta andando leggermente meglio del nostro.

Buona domenica a tutti

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top