24, luglio, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Borsa e Finanza » Short Selling tra Panico e Realtà, ma è veramente stato vietato per tutti?

Short Selling tra Panico e Realtà, ma è veramente stato vietato per tutti?

Scritto il: 23 dicembre 2011

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Molto si è detto e sono volate molte opinioni riguardanti la chiusura dello Shrot Selling,  i Trader che osservano il mercato tutti i giorni sono contrari a questo tipo di misura perché indebolisce il mercato, si crea scarsa liquidità, non crea nessuno scudo contro il ribasso dei titoli  ecc..
Mentre le autorità di vigilanza e gli stati pensano che sia una maniera molto efficace per frenare la speculazione.
I dati di questi ultimi mesi danno ragione ai Trader perché la situazione non è assolutamente migliorata e a parte la scarsità di liquidità (che poi non è neppure tanto scarsa come vedremo), il mercato si prepara ad affrontare tutti i giorni situazioni di forti ribassi.

Io ho osservato molti Book dei titoli Bancari e Assicurativi ed ho notato molte anomalie, non riesco a capire se lo short selling è vietato per tutti oppure solo per i Private Trader. Le anomalie di cui parlavo sopra sono del fatto che osservando i prezzi battuti nel Ticker si possono notare grosse vendite di azioni secondo me sospette soprattutto in vicinanza di supporti.

Al prezzo di 0.71€, come si può notare dall’immagine, ci sono più di un Milione di prezzi in denaro, cioè come si dice in gergo si è creato un “supporto”, quindi per superare quel prezzo quella quantità deve essere venduta tutta.
Come possiamo vedere nella prossima immagine…

Il supporto è stato spazzato via e subito dopo c’è stato un rimbalzo, come accade sempre anche quando è possibile acquisire posizioni corte (short). Quindi il mio dubbio rimane e vedendo queste cose aumenta la convinzione che solo ai piccoli trader viene bloccata questa possibilità e i grossi istituti possano tranquillamente continuare a speculare a ribasso.

Rispondete al sondaggio in alto a destra della HOME

Buon Trading


dojitradingonline@gmail.com

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top