22, luglio, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Borsa e Finanza » Penny Stock – Cresce la speculazione e la volatilità
Penny Stock – Cresce la speculazione e la volatilità

Penny Stock – Cresce la speculazione e la volatilità

Scritto il: 28 marzo 2013

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Dal 2007 sino ad oggi le azioni italiane hanno notevolmente perso il loro valore di borsa, sopratutto gli istituti bancari, alcuni addirittura il 90%.

Molti dei titoli quotati, quindi, hanno raggiunto un valore di mercato che vale poco più di 1 Euro.
Azioni di questo genere negli Stati Uniti, ma anche in Inghilterra vengono chiamate “Penny Stocks” le società che vagono meno, appunto, di 1£ per quanto riguarda l’UK e 5$ per quanto riguarda gli USA.

Questo acronimo viene dato a quelle società piccole che hanno una bassa capitalizzazione di mercato e sono soggette a forte volatilità.

Quello che sta succedendo ai titoli del nostro paese (ma anche a molti dell’euro-zona sopratutto per quanto riguarda le banche) è veramente singolare.
Alcune azioni fortemente capitalizzate valgono poco più se non meno di 1€, una su tutti naturalmente è BMPS che tutt’oggi quota all’incirca 0,1850€ per azione, ma anche Unicredit quoterebbe una cifra sotto l’Euro se non avesse fatto il cosiddetto “sconto” durante il suo aumento di capitale del 2012.

Questo che cosa comporta?

Come si può leggere anche dalla descrizione che si può trovare su wikipedia/en, azioni di questo genere possono essere non solo molto volatili e quindi con scarsa possibilità di investimento, ma anche molto soggette a manipolazioni di mercato, che però nel caso dei titoli del nostro paese, sono attenuate dal forte numero di scambi, vista l’alta capitalizzazione.

Di seguito la lista delle principali azioni del listino FTSEMIB con il loro valore quotato al 27/03/2013

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Penny Stock - Cresce la speculazione e la volatilità, 5.0 out of 5 based on 1 rating
azioni italia borsa borsa e finanza finanza listino titoli penny stock penny stocks trading

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top