21, luglio, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Borsa e Finanza » MPS – Cosa Fare se lo declassano

MPS – Cosa Fare se lo declassano

Scritto il: 1 febbraio 2013

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Continua ancora imperterrito lo scandalo MPS, oggi la nota società di Rating S&P; ha declassato BMPS da BB a BB+.
Si fa un gran parlare di declassamento ma che cosa veramente si intende con questo termine?

Che ripercussioni può avere sul titolo in borsa?

Tutte domande più che legittime soprattutto se fatte da un risparmiatore che ha investito dei soldi nel titolo su citato.

Come abbiamo visto in precedenza, anche in altri post , dove abbiamo visto che le banche hanno risentito un bel po’ di questi declassamenti.

Quando S&P; declassa da BB a BB+ vuol dire ben poco infatti il rating rimane sempre lo stesso,:

Meno vulnerabili nel breve periodo, rispetto ad obbligati con rating inferiore. Tuttavia, il dover fronteggiare condizioni di incertezza economica, finanziaria, amministrativa potrebbe interferire con le capacità di soddisfacimento degli obblighi assunti.

La cosa interessante da far capire all’investitore che a questi gradi di Rating, cioè il metodo utilizzato per valutare il rischio d’investimento, man mano che si scende di rating il rischio aumenta.
Banca Monte dei Paschi non è più nella categoria “Grado d’investimento” ma è ormai da tempo nella categoria “Grado di non investimento (Speculazione)”.
_________

Contatti e Social Network

 

 

 

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
borsa italiana declassamento mps rating sandalo mps

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top