24, luglio, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Borsa e Finanza » La paura degli investitori e l’indice VIX

La paura degli investitori e l’indice VIX

Scritto il: 20 maggio 2012

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Comprare Azioni? Tempi duri per gli investitori, con la volatilità alle stelle e i prezzi che non conoscono limiti di ribasso, abbiamo potuto assistere ad un vero e proprio fuggi-fuggi generale.
E’ quindi la volatilità a caratterizzare questo periodo di mercato, questo porta ad un momento propizio per le speculazioni, ma non per gli investimenti.
I più penalizzati sono i piccoli investitori, i cosiddetti “Retail”, che si ritrovano nell’impossibilità di gestire posizioni che a causa della volatilità, variano di molto e molto rapidamente durante l’arco della giornata.

Un esempio concreto è la variazione che gli indici di borsa hanno durante l’arco della giornata.


L’indice FTSE MIB nella sola giornata di venerdì:

Grafico FTSE MIB time frame 10 min

Uno strumento importante che misura l’alta volatilità dei mercati è l’indice VIX chiamato anche “indice della paura“, infatti spesso volatilità e incertezze finanziarie viaggiano di pari passo con la paura degli investitori.
Dal 1993 l’indice VIX misura la volatilità implicita delle opzioni a breve termine scritte sull’indice S&P500; ed è calcolato sulla base dei prezzi di numerose opzioni call e put negoziate al CBOE (Chicago Board Options Exchange), è quindi considerato come uno dei migliori barometri di sentiment.

L’indice VIX, durante i periodi di stress e di incertezza sui mercati azionari, viene spinto a rialzo grazie all’aumento dei prezzi delle opzioni dato che gli investitori preoccupati tendono a coprirsi acquistando o vendendo questi tipi di strumenti.
Si presume che ci sarà un cambio di sentiment quando le quotazioni di questo particolare indice scenderanno, per poter consultare l’andamento si può andare su: http://it.finance.yahoo.com/q?s=%5EVIX.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui tuoi Social Network
 
Aggiungi il blog ai tuoi preferiti clicca qui
Buon Trading
 
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
borsa finanza indice vix investimenti investitori investments mercato azionario trading vix volatilità volatilità indice ftse mib

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top