25, giugno, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Borsa e Finanza » Incubo Rating
Incubo Rating

Incubo Rating

Scritto il: 13 gennaio 2012

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Ormai è una storia già vista e rivista, nuovo declassamento delle agenzie di Rating, questa volta è S&P; che declassa la Francia che perde il grado di affidabilità massima la famigerata tripla A cioè AAA, e l’Italia, sembra, finita nella divisione cadetta declassata a BBB+.

Stranamente arriva il declassamento proprio quando i mercati avevano recuperato qualcosa e sembrava che il recupero fosse in atto, sono cose strane che dovrebbero far riflettere.

Anche se molti non danno molto peso ai declassamenti delle agenzie e molto probabilmente non sono neppure le cause dei ribassi in borsa, infatti non si vedono dei crolli rilevanti, non è per caso che c’è qualche guadagno speculativo legato a questi declassamenti? Chi controlla le Agenzie di Rating?

Cerchiamo di dare risposta a queste domande, intanto definiamo che cos’è il Rating: è una valutazione riguardante l’affidabilità di un’ azienda, stato, organizzazione ecc.. cioè l’affidabilità di ripagare il debito, quindi una società o stato con rating alto è definita più affidabile di una con un rating basso.
Il Rating viene espresso in lettere in base al quale il mercato stabilisce un premio per il rischio da chiedere all’istituto per accettare l’investimento.
Le maggiori agenzie di rating sono : Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch Ratings.
Altra cosa importante da sapere è che gli stati, aziende ecc.. Pagano a caro prezzo queste agenzie per ottenere il loro rating.

Tabella che mostra le classi di rating

 


Come logico uno potrebbe pensare è che queste agenzie facciano queste valutazioni totalmente in buona fede solamente per dare delle informazioni a gli istituti coinvolti e a i loro investitori, ed invece questi “giudici del mercato” sono controllate da grandi investitori che possono tranquillamente lucrare sulle valutazioni delle agenzie, ottenendo profitti enormi assolutamente contro le leggi del mercato (basti pensare all’insider trading), maggiori informazioni da chi sono controllate http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Agenzie-di-rating-ecco-chi-controlla-i-giudici-del-mercato_315585223.html.

fonti:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Agenzie-di-rating-ecco-chi-controlla-i-giudici-del-mercato_315585223.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Rating

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui tuoi canali Social
Aggiungi il blog ai tuoi preferiti clicca qui

Buon Trading e buon Week End
 
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
agenzie di rating borsa e finanza declassamento downgrade fitch francia italia moddy's rating standard and Poors

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top