21, luglio, 2017
Gli ultimi articoli
Ti trovi qui: Home » Borsa e Finanza » Il ritorno del pessimismo e dell’indecisione?

Il ritorno del pessimismo e dell’indecisione?

Scritto il: 27 settembre 2012

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Dopo la brillante performance estiva, le borse ritornano sulla terra e iniziano a ritracciare.
Sinceramente c’era da aspettarsi una correzione vista l’ascesa repentina, forse anche innaturale, del mercato nel mese di agosto.
Le performance migliori sono state quelle dei titoli bancari naturalmente, una su tutti Banca MPS che da 0.1600€ ad azione di fine luglio si è portata, in circa un mese e qualche giorno, a 0.2800€ per azione, con una performance del +55% circa.

Se andiamo ad analizzare il grafico dell’indice FTSEMIB con time-frame daily, possiamo subito notare che le tre fasi che hanno contraddistinto il mercato in questi ultime mesi sono state probabilmente:

Convinzione: fase del mercato in cui ha avuto inizio il mercato rialzista.
Speculazione: l’ultima fase del rialzo, dove l’ottimismo si trasforma in euforia.
Ritracciamento o Distribuzione: alleggerimento delle posizioni.

Queste fasi di mercato di solito si notano più correttamente in un periodo più ampio di scambi, il nostro periodo è un po’ troppo corto per definire bene questi movimenti, ma può sempre rendere bene l’idea della fase in cui ci troviamo, sperando che il ritracciamento o distribuzione non si trasformi in Panico (quando si manifesta un brusco declino dei prezzi, dal momento che tutti si accorgono che il mercato non ha più nulla da dare e vendono al meglio per salvarsi dal ribasso generale).
E’ probabile quindi che l’indice torni in zona 15.000 punti per poi prendere una nuova direzione a rialzo oppure tornare in una situazione di mercato Orso molto pericolosa perché si potrebbero andare a toccare nuovi minimi.

Vi ricordo il portafoglio titoli con la performance conclusiva del 2011/2012, a breve inizierò a pubblicare anche il nuovo portafoglio titoli, appena ci sarà la possibilità di avere spunti operativi.

____________

Per maggiori informazioni dojitradingonline@gmail.com

Rimani sempre aggiornato FEED RSS
Aggiungi il blog ai tuoi preferiti clicca qui

Seguici anche su Google+

Buon Trading

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
borsa finanza

About Luca

Luca
Sono laureato in Ingegneria Gestionale e ho un diploma di Master in Project Management. Faccio Trading online da ormai 7 anni e mi interesso di Borsa e Finanza da almeno 11. Opero in borsa come Private Trader, su i più importanti mercati finanziari: Mercato azionario MTA Italiano prevalentemente, Mercato dei cambi Forex, Mercato delle materie prime (Commodity), Indici. Gli strumenti che tratto principalmente sono quindi Azioni, CFD e Futures.
Google +
Scroll To Top